Il quaderno di campagna nell’agricoltura 4.0

Il quaderno di campagna, come ogni agricoltore sa bene, è il registro obbligatorio per tutti gli operatori del settore agricolo che utilizzano prodotti fitosanitari per difendere le colture agrarie e che vendono o cedono la loro produzione a terzi (comma 3 dell’art.42 del DPR n.290/01).

Il Quaderno di Campagna, insomma, deve raccontare la storia di tutto quello che succede nell’azienda agricola, dalla semina alla raccolta. Deve riportare tutte le operazioni svolte, i prodotti utilizzati, i protocolli seguiti e deve essere conservato per almeno tre anni.

È uno strumento di controllo e programmazione non solo obbligatorio per legge, ma anche indispensabile per una corretta e profittevole gestione dell’azienda agricola. Ottimizza la gestione di processi e prodotti, e permette di analizzare i dati per prendere efficaci decisioni basate sui numeri.

Track Agri digitalizza la tua azienda agricola

Track Agri è il software ERP di Zuffellato Technologies dedicato alle aziende agricole. Composto da più moduli integrabili tra loro per garantire la tracciabilità e rintracciabilità alimentare secondo le normative vigenti, permette di compilare automaticamente e in modo digitale il quaderno di campagna.

Quali sono i vantaggi di una gestione 4.0 dell’azienda agricola?

Track Agri raccoglie tutti i dati consentendo un’analisi accurata sulla base della quale prendere le migliori decisioni agronomiche e per la sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda.

Oltre alla compilazione automatica del quaderno di campagna, permette di:

  • calcolare in tempo reale i limiti di prodotto, i periodi di carenza, gli intervalli di sicurezza e i tempi di rientro per ogni coltura
  • avere un archivio completo dei prodotti fitosanitari e diserbanti utilizzabili, aggiornato periodicamente, grazie al quale registrare quelli effettivamente utilizzati, in quale quantità e per quale coltura
  • analizzare accuratamente i risultati ottenuti, per coltura e per periodo di tempo, e impostare strategie di produzione per il futuro sulla loro base.

Nel caso in cui Track Agri individui errori di compilazione, dati incongruenti o altre anomalie invia notifiche e avvisi che permettono di intervenire e correggere la situazione in tempo reale.

Un archivio dati sempre disponibile

Track Agri ti permette di avere una gestione completa dei dati archiviati, e di consultarli filtrandoli per prodotto, data o intervallo di date.
Si possono consultare da qualsiasi device, stampare e condividere.

I dati registrati nel Quaderno di Campagna possono essere utilizzati anche per compilare altri registri come il registro colturale, il registro delle materie prime, il registro delle vendite.

Tutte queste operazioni sono ovviamente possibili anche per le aziende biologiche (link a https://www.zuffellato.com/produzione-biologica-normativa-e-regolamenti/)! I dati raccolti compilano automaticamente i registri specifici delle colture biologiche e tutti gli adempimenti normativi previsti dal Regolamento 834/2007.

Il futuro è digitale anche per le aziende agricole, e Zuffellato Technologies con Track Agri, è al loro fianco!

Contattaci per una demo gratuita e per maggiori informazioni!

Condividi articolo

Gli ultimi articoli