Tracciabilità a rintracciabilità alimentare

La tracciabilità alimentare di ogni tipo di prodotto destinato al consumo umano e animale è stata concepita per garantire la circolazione di alimenti sani e sicuri. I consumatori possono così fare scelte consapevoli basate sulla trasparenza e certezza delle informazioni sugli alimenti.

Quando parliamo di software per la tracciabilità e rintracciabilità alimentare parliamo di sistemi in grado di riconoscere, monitorare e registrare tutte le operazioni svolte durante i processi produttivi e trasformativi del settore agroalimentare.
Luoghi, date, materie prime impiegate, certificazioni: tutto è registrato e archiviato per una totale trasparenza a beneficio del consumatore e a tutela dei soggetti coinvolti nella produzione.

È proprio la possibilità di tracciare l’intero percorso dei prodotti, dalla coltivazione all’acquisto da parte del consumatore, che garantisce la sicurezza alimentare: se esiste un rischio, o anche solo il dubbio di un rischio, per un determinato alimento, lo si può rintracciare facilmente lungo tutta la filiera alimentare e ritirarlo tempestivamente dal mercato.
Inoltre, l’obbligo di indicare in etichetta il luogo di origine delle materie prime protegge l’identità territoriale del prodotto e tutela il consumatore da contraffazioni e frodi.

La normativa europea per la tracciabilità alimentare

La tracciabilità alimentare è diventata obbligatoria in tutta l’Unione Europea dal 1° gennaio 2005: la sua applicazione fa riferimento agli articoli 17,18 e 19 del Regolamento Europeo 178/2002.
Questo regolamento, basato sul Pacchetto Igiene in materia di sicurezza alimentare, impone che tutte le aziende agroalimentari che operano sul territorio europeo dispongano di un sistema di tracciabilità di alimenti e mangimi.
I soggetti obbligati sono tutti gli operatori coinvolti nella filiera produttiva, cioè coloro che producono, trasformano, vendono, imballano e trasportano prodotti alimentari.

Le politiche di sicurezza permettono di ricostruire la storia di qualunque prodotto alimentare, che sia un mangime, una materia prima, un additivo o anche un imballo per alimenti, identificando qualunque evento che possa essersi verificato lungo la filiera produttiva.
La documentazione prodotta di conseguenza è oggettiva e universale.

Tracciabilità e rintracciabilità: qual è la differenza?

Tracciabilità e rintracciabilità sono fortemente interconnesse tra loro ma sono due processi ben distinti.

La tracciabilità alimentare è il sistema capace di descrivere il percorso di un prodotto alimentare o di un intero lotto attraverso tutti i suoi passaggi: produzione, trasformazione, distribuzione.
Il flusso delle merci è quindi accompagnato da un flusso di informazioni, registrate e conservate a ogni passaggio.

La rintracciabilità è il processo inverso, che ripercorre la catena di produzione all’indietro per cercare e verificare un preciso evento o azione compiuta su un prodotto.

Tracciabilità e certificazione degli alimenti

Le certificazioni alimentari costituiscono norme standard di certificazione che assicurano la conformità a determinati requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare.
La certificazione alimentare, quindi, consente di attestare che un prodotto possiede determinate caratteristiche che lo distinguono da altri prodotti simili, e costituisce una garanzia sia per il produttore che per il consumatore.
La tracciabilità digitale degli alimenti è un elemento oggi indispensabile per dimostrare la conformità ai requisiti richiesti da una determinata certificazione e ottenerla.

Suite Track: software per la tracciabilità alimentare

Track è il software di Zuffellato Technologies che garantisce la tracciabilità e rintracciabilità alimentare nel rispetto del Regolamento Europeo 178/2002 .
Un software completo, modulare, integrabile e verticalizzato sulle diverse esigenze delle industrie e aziende di produzione e trasformazione alimentare che implementa un sistema di gestione orientato alla qualità e alla sicurezza.

 La software Suite Track è composta da tre soluzioni specifiche per il settore alimentare: 

  • Track Carni: per macelli, allevamenti e aziende di lavorazione della carne
  • Track Alimenti: per molini, pastifici, biscottifici, industrie alimentari e produttori di mangimi
  • Track Agri: per aziende e cooperative agricole, vivaisti, aziende ortofrutticole e IV gamma.

Track è un software gestionale che consente di avere il pieno controllo di ogni singola fase produttiva, come la ricezione delle materie prime, la lavorazione, lo stoccaggio e la vendita. Permette inoltre di pianificare la produzione aumentando le performance aziendali.

Richiedi una demo gratuita di Suite Track.

Condividi articolo

Gli ultimi articoli