Con Track Carni tracciabilità garantita dall’allevamento alla GDO e viceversa

Nel settore di produzione della carne è diventata sempre più importante la capacità di tracciare il prodotto e garantirne la qualità. Un’esigenza che non deriva soltanto dalle stringenti normative, nazionali e comunitarie, che mirano alla tutela di un consumatore sempre più consapevole, ma che allo stesso tempo emerge come una delle sfide primarie per le aziende alimentari nella gestione controllata dell’intera filiera di produzione.

Ad oggi, il sistema di produzione della carne è caratterizzato da un’alta complessità poiché il più delle volte coinvolge più aziende, passaggi economici e collocazioni geografiche. Una catena che necessita di sistemi avanzati di tracciabilità e controllo del prodotto per garantirne la qualità.

Track Carni è il software di Zuffellato Technologies appositamente progettato per le aziende del settore carni per la tracciabilità del prodotto dall’allevamento alla GDO.
Con Track Carni vengono digitalizzati e tracciati tutti i passaggi della filiera. Collegato con i sistemi di pesatura, il software consente di stampare etichette in maniera automatica, integrare il processo produttivo con il programma contabile e raggiungere quella flessibilità che richiede la grande distribuzione.

L’alta personalizzazione di stampe e processi garantita da questo software è in grado di risolvere velocemente qualsiasi richiesta riguardo la tracciabilità e rintracciabilità.

Track Carni è una soluzione completa per garantire la tracciabilità totale lungo l’intera catena di approvvigionamento, lavorazione e commercializzazione delle carni nel settore alimentare. Nell’ambito dell’allevamento, il software agevola la gestione delle operazioni relative alle stalle, al registro anagrafico degli animali e al loro movimento, con un collegamento diretto alle tabelle veterinarie e la trasmissione di dati cruciali alla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN).

Durante le fasi di macellazione e trasformazione, il sistema monitora e gestisce il flusso di lavoro: dal carico e scarico degli animali destinati alla macellazione, ai vari tagli e processi di lavorazione, inclusa la pesatura e l’etichettatura. Vengono garantite la tracciabilità dei dati obbligatori e la generazione di file destinati alla Banca Dati Nazionale.

Nella gestione magazzini, Track Carni monitora eventuali acquisti di carne fresca dai fornitori esterni, stampando etichette identificative per la merce in entrata e importando dati di tracciabilità da file di testo.

Durante il confezionamento e il sottovuoto, il software traccia ogni fase della lavorazione: dalla gestione delle pesate e delle etichettature dei tagli sottovuoto alla suddivisione in cartoni e pallet attraverso un sistema di etichettatura. Si possono gestire lotti contenenti tagli provenienti da diversi animali e lotti omogenei, composti da materie prime con identici dati di tracciabilità obbligatori.

Nella fase di vendita, Track Carni consente la gestione dello scarico della merce venduta, la suddivisione per cliente o destinazione, la stampa delle distinte di vendita e l’inclusione dei dati di vendita nei documenti emessi.
Tutta la gestione degli ordini può essere facilmente seguita e completata con dispositivi touch screen e direttamente dai tablet e palmari, con cui è possibile: evadere ordini clienti, leggere codici identificativi della merce in consegna, controllare in tempo reale la corrispondenza tra l’ordinato e il consegnato, importare nel documento emesso dati letti e stampare distinte di vendita.

Track Carni soddisfa tutte le esigenze delle aziende del settore della macellazione e della trasformazione delle carni (equine, bovine, suine, ovine, caprine e di pollame), rispondendo coerentemente alle attuali disposizioni di legge italiane ed europee.
Garantisce inoltre un sistema di tracciamento trasparente del prodotto lungo tutto il suo percorso produttivo, tutelandolo dalle contraffazioni.

Con questo software si migliorano le performance aziendali, si riducono le possibilità di errori e si tutela la qualità del prodotto per soddisfare al meglio le richieste dei clienti ed essere competitivi per le sfide che riserva il futuro.

Condividi articolo

Gli ultimi articoli