La tracciabilità dei prodotti ittici nella Blue Economy

La tracciabilità dei prodotti ittici nella Blue Economy è fondamentale oggi per regolare un mercato che muove 184,6 milioni di tonnellate di prodotti ogni anno. Prodotti derivati dalla produzione mondiale di pesca e acquacoltura.
Nel mercato ittico globale le produzioni europee si caratterizzano per un’elevata tecnica e un’attenzione sempre crescente a:

  • gestione delle acque
  • alimentazione artificiale
  • controllo della sincronizzazione delle deposizioni di uova
  • vaccini.

Nella Blue Economy la ricerca scientifica e tecnologica lavorano insieme per migliorare la qualità dei prodotti e ridurre l’impatto ambientale. In questo panorama si inserisce Track Ittico di Zuffellato Technologies, il software di tracciabilità ittica che ti consente di avere sotto controllo ogni fase dell’allevamento ittico e della lavorazione della materia prima

I processi della filiera ittica 

La filiera ittica è suddivisa in due principali sottofiliere:

  • pesca: pesce pescato
  • acquacoltura: pesce allevato.

Entrambe confluiscono in una filiera distributiva comune che fornisce il prodotto per la vendita al dettaglio oppure all’ingrosso.

Per il prodotto di allevamento la tracciabilità parte a monte della filiera fino ad arrivare all’allevamento e alle uova. Per questo la filiera dell’acquacoltura viene suddivisa in:

  • mercato a monte: alimentazione, incubazione, stazione di incubazione, vivaio, allevamento
  • mercato a valle: pesca e/o macellazione, distribuzione ingrosso e/o dettaglio consumo.

I regolamenti europei

La complessità e la varietà dei processi della filiera ittica hanno generato un grande numero di leggi, decreti e regolamenti normativi a cui le aziende che operano nel settore devono riferirsi.

La tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti deve generare due tipi di informazioni: informazioni da condividere con gli operatori professionali della filiera e informazioni da comunicare e mettere a disposizione del consumatore finale.

Di seguito i Regolamenti e i successivi decreti che interessano tutti gli operatori del settore ittico.

Regolamento CE n° 104/2000 del consiglio del 17 dicembre 1999 relativo all’organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Regolamento CE n° 2065/2001 della commissione del 22 ottobre 2001 che stabilisce le modalità d’applicazione del regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio per quanto concerne l’informazione dei consumatori nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Regolamento CE n° 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Regolamento CE n° 1224/2009 del consiglio del 20 novembre 2009 che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca.

Regolamento UE n° 404/2011 della commissionedell’8 aprile 2011 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n° 1224/2009 del Consiglio che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca.

Regolamento UE n° 931/2011 della Commissione del 19 settembre 2011 relativo ai requisiti di rintracciabilità fissati dal regolamento (CE) n° 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio per gli alimenti di origine animale.

Regolamento CE n° 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Regolamento CE n° 16/2012 della commissione dell’11 gennaio 2012 che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n° 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti relativi agli alimenti congelati di origine animale destinati al consumo umano.

Regolamento UE n° 1379/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 relativo all’organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, recante modifica ai regolamenti (CE) n° 1184/2006 e (CE) n° 1224/2009 del Consiglio e che abroga il regolamento (CE) n° 104/2000 del Consiglio.

 

Decreto Ministeriale 27/03/2002 – Etichettatura dei prodotti ittici e sistema di controllo e successive modifiche relative a denominazione in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale.

Decreto Ministeriale 31/01/2008, DM 05/03/2010, DM 23/12/2010 e modifica 12/08/2011 relative a denominazione in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale.

Decreto Ministeriale 10/11/2011 – Controllo della commercializzazione ai sensi del Reg. (CE) n° 1224/2009.

Decreto Direttoriale n°155 del 28/12/2011 individua le procedure e le modalità attuative degli obblighi previsti dal DM 10/11/2011 e successive modifiche ed integrazioni.

Decreto Ministeriale 25/07/2013 riferito a Reg. (CE) n° 104/2000, Reg. (CE) n° 2065/2001 e Reg. (CE) n° 1224/2009.

Tracciabilità e rintracciabilità ittica

La tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti permette di ricostruire e seguire il percorso di un alimento lungo tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla vendita al consumatore finale.

Avere ben chiari e tracciati tutti i passaggi della filiera ittica, come del resto di quella agroalimentare, consente di isolare un lotto produttivo in caso di emergenza, vigilare sulla sicurezza alimentare del consumatore, gestire e controllare eventuali situazioni di pericolo. Così si può bloccare, ritirare o richiamare un prodotto che costituisce un rischio per la salute del consumatore.

Track Ittico

Track Ittico è il software di tracciabilità ittica progettato da Zuffellato Technologies. È lo strumento che ti permette di commercializzare i prodotti ittici in modo efficiente sia sul mercato italiano che internazionale. Rispettando i requisiti espressi dai recenti Regolamenti emanati dall’Unione Europea in merito ai criteri di tracciabilità e rintracciabilità della Blue Economy.

Con Track Ittico avrai sotto controllo tutti i processi di lavoro dell’acquacoltura:

  • pesca
  • lavorazione
  • confezionamento
  • distribuzione GDO/HORECA

nel pieno rispetto dei protocolli di qualità.

Che cosa puoi fare con Track Ittico?

GESTIONE ANAGRAFICHE Durante il ciclo di vita verranno tracciati gli spostamenti nelle vasche differenti da quella di partenza, si terrà conto della movimentazione e del calcolo delle masse. Verranno registrate le somministrazioni di cibo, di antibiotici e gli eventuali decessi.

GESTIONE MAGAZZINI Il magazzino, tenendo conto delle somministrazioni, modificherà le scorte e suggerirà il riapprovvigionamento.

SPOSTAMENTI MASSE A seconda del metodo di smistamento, il software potrà essere collegato con bilance o pese.

GESTIONE VASCHE E DISPONIBILITÀ

INTERROGAZIONE VASCA Cliccando sul tasto Interroga vasca, sarà possibile visionare gli esemplari ospiti con i relativi dati.

REGISTRAZIONE TEMPERATURA Misurazione della temperatura di ogni vasca, necessaria alle previsioni di crescita e alle condizioni riproduttive.

TRACCIABILITÀ DALLA PESCA ALLA DISTRIBUZIONE Seguendo tutte le fasi di vita e lavorazione, sarà possibile interrogare la tracciabilità.

Ti permette inoltre di generare etichette con codici a barre che semplificano il lavoro degli operatori e assicurano la massima precisione dei dati di tracciabilità.

Con Track Ittico tuteli l’origine del prodotto per i marchi di qualità. Puoi valorizzare i prodotti green realizzati con materie prime ottenute da pesca sostenibile e attraverso processi produttivi rispettosi dell’ambiente.
Chiedi una demo gratuita di Track Ittico e scopri quello che può fare per te!

 

 

Condividi articolo

Gli ultimi articoli