Che cosa garantisce la qualità della carne che consumiamo? I soggetti coinvolti nella produzione, dagli allevatori ai distributori, come possono adempiere alle normative in vigore?

Il settore della macellazione e distribuzione della carne destinata al consumo umano è regolata in Italia da severe norme di sicurezza che ne garantiscono la salubrità.
È il Ministero della Salute che si occupa di tutelare la sicurezza alimentare seguendo il modello dell’Unione Europea e le norme del Pacchetto Igiene entrate in vigore nel 2006.
Queste norme definiscono le modalità per garantire la piena tracciabilità e rintracciabilità delle carni in ogni momento del processo produttivo: allevamento, macellazione, distribuzione, vendita.

La riconoscibilità di ogni singolo animale o pezzo di carne prevede:

  • la codifica di ogni singolo allevamento
  • la marchiatura individuale e un documento di riconoscimento per ogni capo di allevamento
  • un’anagrafe nazionale che registra ed elabora queste informazioni.

Quelle che possono sembrare norme poco flessibili e impegnative da seguire sono però garanzia di una qualità eccellente per la carne che consumiamo. E in caso di problemi o anomalie di produzione, i prodotti non conformi possono essere ritirati velocemente dal mercato. Un metodo di gestione che garantisce totale trasparenza e certezza delle informazioni: per applicarlo vi presentiamo Track Carni, il software di tracciabilità carni di Zuffellato Technologies.

Il software per la tracciabilità carni

Track Carni è il software tracciabilità alimentare delle carni che consente un monitoraggio completo dell’intera filiera della carne, garantendo un sistema di tracciamento trasparente del prodotto lungo tutto il suo percorso produttivo, tutelandolo dalle contraffazioni.

Dall’allevamento alla macellazione e trasformazione, dai magazzini al confezionamento e sottovuoto, dalla vendita all’evasione degli ordini. È un software che soddisfa tutte le esigenze delle aziende che operano nel settore della macellazione e della trasformazione delle carni: equine, bovine, suine, ovine, caprine e pollame. 

Risponde coerentemente alle attuali disposizioni di legge italiane ed europee: consente di visualizzare qualsiasi movimento di ogni prodotto, risalendo al fornitore oppure discendendo, attraverso le varie fasi di lavorazione, fino al cliente finale.

H2: Personalizzare Track Carni in base alle proprie esigenze di produzione

Track Carni è composto da una serie di programmi in cui le informazioni trattate possono essere personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e per scambiare dati con gli altri soggetti coinvolti.
Zuffellato Technologies fornisce assistenza in fase di scelta, configurazione del software e post-vendita, per qualunque successiva esigenza di modifica o integrazione del software.
Track Carni si integra facilmente con i dispositivi hardware dell’azienda e consente una gestione interattiva dell’evasione degli ordini grazie ai palmari wireless. 

Le funzioni di Track Carni

Vediamo nel dettaglio quali sono le operazioni che Track Carni controlla e gestisce per garantire la provenienza delle carni e la loro destinazione:

  • macellazione: tutte le operazioni di macellazione sono sotto controllo. Il carico a magazzino dei capi da macellare, le lavorazioni e l’etichettatura dei tagli ottenuti dalla macellazione, la gestione dati obbligatori per la tracciabilità carni e tutte le informazioni aggiuntive con la creazione dei file da inviare alla Banca Dati Nazionale.
  • Vendita: controllo dello scarico merce venduta suddivisa per cliente/destinazione con stampa delle distinte di vendita e import nel documento emesso con i dati vendita.
  • Acquisto carne fresca: carico a magazzino della merce acquistata (macellata da terzi), gestione dei dati obbligatori per la tracciabilità e le informazioni aggiuntive, importazione dei dati di tracciabilità da file di testo e stampa delle etichette di entrata.
  • Evasione degli ordini con palmare wireless: lettura dei codici identificativi della merce in consegna, controlli in tempo reale per verificare la corrispondenza tra ordinato e consegnato, import nel documento emesso con i dati letti e stampa delle distinte di vendita.
  • Sottovuoto e confezionamento: gestione delle lavorazioni, pesatura ed etichettatura dei tagli messi sottovuoto e gestione ed etichettatura di cartoni e pallet.
  • Preparati e lotti omogenei: gestione dei lotti contenenti tagli provenienti da animali diversi, gestione dei lotti omogenei (composti da materie prime con gli stessi dati di tracciabilità obbligatori) e stampa delle etichette del lotto.

Vuoi provare tutte le funzionalità di Track Carni? Puoi richiedere una demo gratuita del software e usufruire della consulenza di Zuffellato Technologies per costruire il software di tracciabilità carni su misura della tua azienda.