Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un importante processo di digitalizzazione da parte delle aziende italiane, dai settori produttivi ai servizi.

La digitalizzazione, nella sua accezione più globale, significa la trasformazione di un dato fisico in un dato digitale, un’operazione che porta con sé numerosi vantaggi:

  • il dato digitale non occupa spazi fisici, ma solo piccoli spazi di memoria;
  • è indicizzabile da un algoritmo di ricerca;
  • può essere condiviso, inviato, tracciato, misurato molto più facilmente.

La gestione in cloud dei processi e dei dati è il passo successivo.

Il cloud è una soluzione che garantisce flessibilità, disponibilità e accessibilità dei dati anche in mobilità, da qualunque dispositivo e in sicurezza. Un accesso possibile in qualunque momento senza il vincolo delle risorse hardware. Una soluzione che consente alle aziende una maggiore competitività sul mercato.

Consente una riduzione dei costi, mantenendo una continuità lavorativa che si svolge in assoluta sicurezza. I dati e la rete sono infatti sempre protetti da servizi presidiati da backup.

La sicurezza in azienda

Per proteggere la rete aziendale dagli attacchi esterni è necessario mettere in campo soluzioni avanzate e integrate tra loro, che cooperino per garantire sicurezza, governance e affidabilità.

  • Protezione degli endpoint: proteggi la tua rete aziendale durante gi accessi da mobile, come laptop, cellulari e tablet;
  • individuazione proattiva delle minacce: soluzioni di intelligence che vanno oltre l’individuazione delle minacce, ma agiscono proattivamente per evitarle;
  • configurazione wi-fi: protocolli di sicurezza per la protezione della rete wi-fi aziendali dagli attacchi e dagli accessi indesiderati;
  • protezione dei server: controllo su tutti i server dell’azienda e protezione completa dalle minacce;
  • gestione firewall: firewall evoluti, con policy di sicurezza adatte ad ogni tipologia di utilizzo;
  • protezione dei dispositivi mobili: mix di funzionalità in un’unica soluzione integrata per la protezione dei dispositivi mobili aziendali;
  • monitoraggio alert: gli alert sugli attacchi alla sicurezza possono essere anche migliaia al giorno. Un sistema di monitoraggio aiuta a identificare e gestire gli alert risparmiando tempo e risorse;
  • gestione degli ambienti cloud: sistemi di gestione completa del cloud e dei dati aziendali devono assicurare protezione e accessibilità sicura e conformità normativa.

La protezione dei dati in cloud

I dati rappresentano un patrimonio importantissimo per ogni azienda. Devono quindi essere protetti e preservati (come indicato nel Reg. UE 2016/679 – GDPR).

La loro perdita non è solo un danno economico, ma anche un pesante danno d’immagine. A fronte di un aumento degli attacchi informatici è fondamentale preoccuparsi e operare per la sicurezza e la protezione dei dati, scegliendo soluzioni che la garantiscano a pieno.

Le soluzioni Zuffellato assicurano il massimo isolamento del backup dal ransomware: il loro compito è bloccare tutto ciò che rappresenta un pericolo per i dati e il software con un backup moderno e soluzioni di sicurezza e protezioni evolute e dagli standard elevati.

I dati dell’azienda sono conservati in Datacenter con antivirus sempre aggiornati che garantiscono continuità di servizio e piena capacità di recupero senza oneri di gestione.

Il passaggio al Cloud

Valutare il passaggio al cloud nella gestione aziendale non deve spaventare: Zuffellato propone un modello ibrido per un approccio graduale, con tutta l’assistenza e la consulenza necessarie per una migrazione personalizzata e su misura.

Con le migliori soluzioni presenti sul mercato accompagniamo le aziende verso un processo di digitalizzazione che le rende più competitive, con il pieno controllo del loro business.

Con la formazione necessaria per utilizzare al meglio tutti gli applicativi.

Per informazioni non esitare a contattarci.