AquaFarm 2024: produrre rispettando l’ambiente e in maniera efficiente per una tracciabilità ittica sostenibile

Quale occasione migliore per presentare, allo stand 27 del padiglione 5, Track Ittico di Zuffellato Technologies, il software di tracciabilità ittica progettato per controllare tutte le fasi dell’allevamento e della lavorazione della materia prima, di AquaFarm, la mostra convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca che si svolgerà a Pordenone Fiere il 14 e il 15 febbraio 2024.

Dalla sua prima edizione nel 2017 Aquafarm è diventato uno dei più importanti appuntamenti in Europa, dedicato ai settori dell’acquacoltura, dell’allevamento dei molluschi e all’industria della pesca sostenibile. L’expo, ospitata da uno dei principali quartieri fieristici nel nord-est italiano, riunisce l’intera filiera produttiva e commerciale del settore dell’acquacoltura.

L’edizione del 2023, in ripresa dopo gli anni difficili della pandemia, ha visto una crescita del 62% dei visitatori rispetto al 2022, 130 espositori, il 35% proveniente dall’estero e quasi 7.000 mq di area espositiva. E per il 2024 le aspettative sono ancora più alte: l’allevamento di pesci e molluschi in acquacoltura è oggi infatti una delle attività di produzione alimentare con il più alto tasso di crescita in tutto il mondo.

Da sempre un’attenzione particolare è dedicata alla difesa dei nostri mari. AquaFarm riserva infatti un ampio spazio anche al settore della pesca sostenibile, promuovendo tutte quelle aziende che si impegnano in un’attività di pesca a ridotto impatto ambientale, nel rispetto degli ecosistemi marini e delle specie ittiche.

La difesa, il controllo, la valorizzazione della materia prima e la tutela del consumatore: gli obiettivi di Track Ittico

Track Ittico è il software ERP di tracciabilità alimentare sviluppato da Zuffellato Technologies per questo settore con lo scopo di aiutare il mondo dell’acquacoltura grazie a processi che puntino proprio alla sostenibilità.

Il software permette alle aziende di avere sotto controllo tutti i processi di lavoro: dall’allevamento alla lavorazione, dal confezionamento alla distribuzione GDO/HORECA, nel pieno rispetto dei protocolli di qualità.

Un supporto irrinunciabile per la gestione ad esempio di :

  • Categorie di interesse basate sulla specie allevata o sullo stadio di vita: una funzionalità che consente una suddivisione chiara e ordinata all’interno dell’allevamento.
  • Anagrafica e gestione delle vasche: l’anagrafica delle vasche consente di tenere un elenco completo e dettagliato di tutte le vasche presenti nell’azienda ittica
  • Spostamenti: Track Ittico consente di tracciare ogni movimento di pesce da una vasca all’altra nel corso del ciclo di vita
  • Alimentazione e presidi veterinari: il software può registrare le somministrazioni di cibo e antibiotici

Tutte le informazioni e i dati che è possibile interrogare con Track Ittico sono esportabili. Inoltre, grazie ad uno specifico algoritmo, è possibile ottenere un previsionale di crescita: un valido aiuto per la valutazione del proprio budget e di eventuali investimenti.

La tracciabilità ittica garantita da etichettatura e pesatura veloci e sicuri

Con Track Ittico:
– si possono stampare etichette contenenti codici a barre realizzati secondo gli Standard EAN/UCC, gestire le informazioni richieste dalla normativa e che dovranno essere riportate in etichetta come la denominazione commerciale della specie, il metodo di produzione, la zona di cattura o di allevamento;
– si può ottimizzare la fase di vendita dei prodotti grazie all’uso di lettori wireless di codici a barre e da essi creare il documento di trasporto
– è possibile prevedere la possibilità di collegamento con sistemi automatici di pesatura.

Track Ittico permette quindi ai produttori ittici di tutelare l’origine del proprio prodotto, di valorizzare i processi produttivi rispettosi dell’ambiente e tenere ogni fase di produzione sotto stretto controllo, in un’ottica di sostenibilità ed efficienza.

Per assicurarsi la fiducia dei consumatori le aziende di produzione, trasformazione e distribuzione devono garantire una veloce ed efficace tracciabilità del prodotto all’interno di tutta la filiera. Con Track Ittico tutto questo è possibile.

Condividi articolo

Gli ultimi articoli