Che cosa si intende per agricoltura di precisione?
L’agricoltura è un settore che dovrà vincere in futuro enormi sfide. Una popolazione mondiale in costante crescita da nutrire, e questo senza ridurre allo stremo le risorse del pianeta.

È qui che entra in gioco il concetto di agricoltura di precisione, o agricoltura 4.0.

Agricoltura di precisione: cos’è?

È un termine che risale al 1990, quando si usò in Montana per definire le moderne tecniche di monitoraggio dei campi. Nel suo primo significata stava a indicare tutti i processi di monitoraggio, raccolta ed elaborazione dati che permetteva di prendere decisioni e intervenire in modo mirato lungo la filiera produttiva per garantirne la massima resa.

Nel tempo questo concetto si è evoluto, e oggi possiamo parlare di agricoltura 4.0, un modo di pensare e di fare agricoltura in cui tutte le più moderne tecnologie si integrano fra loro per ottenere efficienza e sostenibilità dei sistemi colturali.
Per garantire la sicurezza alimentare rispondendo alla normativa che regola tracciabilità e rintracciabilità alimentare, tutelando così produttori e consumatori.

Agricoltura 4.0: quali obiettivi?

Gli obiettivi di un’agricoltura evoluta vanno molto al di là dell’aspetto economico del business.

  • Migliorare l’efficienza delle colture, quindi usare meno risorse senza rinunciare alla resa finale
  • garantire la sicurezza alimentare, assicurando tracciabilità a rintracciabilità alimentare
  • adempiere alle normative e garantire la conformità delle produzioni per ottenere riconoscimenti come la certificazione biologica
  • mettere in pratica un’agricoltura che abbia davvero sostenibilità ed ecologia come obiettivi primari.

Sono obiettivi che si portano dietro una precisa responsabilità sociale: quella di produrre con attenzione alle conseguenze delle proprie operazioni, perseguendo il benessere animale e degli operatori, e qualità e sicurezza per i consumatori.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono impliciti nella parola stessa. Intervenire al momento giusto, nel posto giusto con la giusta operazione, riducendo al minimo i margini di errore porta a un livello di precisione che migliora resa e processi di lavoro.
Il risparmio copre diversi settori: da quello di carburante per i mezzi agricoli, al risparmio di tempo, perché i dati costantemente monitorati e disponibili in qualunque momento aiutano a ottimizzare i tempi di lavoro.
Risparmio di concimi e fertilizzanti, dosati con un sistema smart orientato alla massima resa senza danneggiare il terreno. 

La sostenibilità è uno dei principi cardine dell’agricoltura di precisione: dosare le risorse è la strada principale per raggiungerlo.

Come si fa? Track Agri per guardare al futuro

Che cos’è Track Agri? E che cosa può fare per aprirti le porte dell’agricoltura 4.0?

Track Agri è una componente della suite Track. Track si compone di 4 soluzioni verticali per il settore alimentare. Quello delle carni, quello del food, il settore ittico, e, appunto, il settore agricolo e ortofrutticolo.

Alle funzionalità del quaderno di campagna unisce la gestione del piano colturale, la manodopera, i mezzi agricoli, il ciclo di vita delle diverse varietà di piante e, naturalmente, i costi di ogni fase della filiera.
Traccia in modo univoco i lotti di prodotti secondo gli standard EAN/UCC consentendo una sicura e immediata tracciabilità e rintracciabilità alimentare. È flessibile e modulabile, si integra con il sistema ERP aziendale e la gestione della contabilità. Completa in modo efficiente e performante la transizione all’agricoltura 4.0 dell’azienda.

Ha un’interfaccia semplice e intuitiva, consultabile da pc, tablet o mobile.

Progettato interamente da Zuffellato Technologies, Track Agri è uno strumento pensato e realizzato per consentire un ingresso nella precision farming a tutti gli operatori del settore agricolo e ortofrutticolo che non vogliono rimanere indietro.
L’assistenza e la formazione di Zuffellato Technologies accompagna gli operatori nel percorso necessari per utilizzare al meglio ogni possibilità di Track Agri.

Vuoi una demo gratuita? Contattaci!