La crisi sanitaria ed economica del 2020 ha mostrato come la digitalizzazione degli studi professionali sia un processo che non può più essere rimandato.

Non si tratta solo di rispondere a una cultura, quella digitale, che ha rivoluzionato i processi lavorativi. Si tratta di mantenere la capacità operativa dello studio e di rispondere in modo puntuale ed efficace ai bisogni delle aziende clienti.
Gli adempimenti normativi obbligatori come la firma digitale, la fatturazione elettronica e la conservazione digitale dei documenti hanno sicuramente accelerato questo processo.

Ma le soluzioni digitali che aiutano uno studio professionale o un consulente del lavoro a essere sempre competitivi e offrire un servizio di qualità sono tante. Come un sistema di buste paghe sempre accessibile tramite un collegamento web o un innovativo gestionale per le risorse umane in tempi di smartworking e flessibilità del lavoro.
Queste tecnologie garantiscono agli studi i massimi livelli di affidabilità e continuità di servizio che, insieme alla competenza e all’affidabilità dello studio, li rendono capaci di supportare le aziende in modo rapido ed efficiente.

Aspetti determinanti in questo nuovo scenario digitale, in cui è importante che lo studio assuma un ruolo chiave di partner dell’azienda.

Digital Trasformation: quali vantaggi?

Commercialisti e Consulenti del Lavoro devono implementare nuove strade operative, che garantiscano efficienza e puntualità.
Contabilità, dichiarazioni, redazione dei cedolini, adempimenti periodici: le attività che si possono automatizzare con la Digital Trasformation sono tante. Permettono allo studio di crescere e offrire una consulenza di valore.

Investire nel digitale porta a una più veloce risposta da parte dello studio alle esigenze dei clienti e un aumento della propria competitività. Un processo di digitalizzazione completo può infatti raddoppiare la produttività.
Pensiamo ai vantaggi dell’eliminazione degli archivi cartacei. Gestirli richiede molto tempo ed è facile commettere errori. Uno studio del Politecnico di Milano del 2019 indica che la gestione dei documenti occupa il 40% del tempo di lavoro dei professionisti, a prescindere dalle dimensioni dello studio.
Le più avanzate soluzioni di conservazione digitale dei documenti permettono di risparmiare tempo, portano a zero la possibilità di errore, tutto con la sicurezza di adempiere alle normative della legge, e di avere piena tracciabilità di ogni attività documentale effettuata. 

TeamSystem Studio Cloud

Zuffellato Technologies è da più di 30 anni software partner di TeamSystem.
La soluzione che proponiamo per la digitalizzazione degli Studi Professionali e dei Consulenti del Lavoro è TeamSystem Studio Cloud.

TeamSystem è un software gestionale in cloud adattabile e flessibile: il lavoro dell’utente è facilitato da una user experience semplice e intuitiva, dove le informazioni primarie sono sempre in evidenza e l’accesso a report, grafici e tabelle è immediato e a portata di mano. Tutta l’operatività è sempre sotto controllo: mandati, parcelle, interrogazioni, pratiche dei clienti.

Una soluzione unica e in Cloud, da cui si può gestire ogni attività del tuo studio da una sola piattaforma: fatturazione elettronica, contabilità e bilanci, dichiarazione dei redditi, gestione del personale. E dal momento che non esiste infrastruttura fisica, l’investimento è minore. Può essere integrato con altri prodotti TeamSystem per rispondere a 360° alle necessità dello studio che vuole avere una visione più digitale.

Zuffellato Technologies supporta i professionisti in ogni passo della Digital Trasformation dello studio: la consulenza sulla migliore soluzione software, la formazione, le successive integrazioni. La nostra assistenza post vendita garantisce una risposta rapida a qualunque problema di utilizzo si possa incontrare e a qualsiasi richiesta di formazione.
La conoscenza assoluta del prodotto, frutto del know-how maturato negli anni, ci rende il partner ideale per implementare le soluzioni digitali degli studi professionali.

Scommettere sulla digitalizzazione 

La digital transformation ha cambiato l’approccio al lavoro come una vera e propria rivoluzione. Tornare indietro non sarà più possibile, e nemmeno auspicabile.
Gli studi professionali oggi non devono più proporsi competendo sul prezzo, ma puntare sulla qualità del servizio. Qualità che si può implementare solo con una digitalizzazione del lavoro efficace.
Software specifici per il controllo di gestione, piattaforme per la condivisione e collaboration con i clienti e soluzioni per garantire una gestione digitale della documentazione. Tecnologie in cloud, pensate per supportare i processi digitali in modo facile, efficace e sicuro.

Uno studio professionale non può essere un valido partner della crescita dei clienti se rimane ancorato al passato, a strutture di lavoro obsolete e poco funzionali.
Risolvere le criticità organizzative con la digitalizzazione è il primo passo di un percorso di crescita che assicura valore nel tempo.

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono a portare il tuo studio ai massimi di livelli di produttività ed efficienza.