È innegabile che il ruolo del commercialista abbia affrontato numerosi cambiamenti negli ultimi anni, e altri ne dovrà affrontare in futuro.

Il cambiamento è diventato la costante di qualunque settore lavorativo, e gli ultimi anni ne hanno portati davvero tanti, veloci e inimmaginabili. I professionisti e gli studi che hanno saputo adattarsi e hanno affrontato il cambiamento interpretandolo come sfida e opportunità sono quelli che hanno posto le basi più solide per il loro futuro.

Il commercialista del futuro è telematico, evoluto, può contare su competenze specialistiche da offrire ai suoi clienti e su software di supporto innovativi.

Ma vediamo meglio come deve cambiare il ruolo del commercialista per rimanere una figura di riferimento per le aziende. 

La digitalizzazione dello studio commercialista

La digitalizzazione è la rivoluzione principale che questo settore ha incontrato negli ultimi anni.
La migrazione al digitale dei sistemi di fatturazione e contabilità voluta dall’Unione Europea è stata introdotta gradualmente nell’ordinamento italiano negli ultimi anni.
Più specificamente il grande cambiamento ha riguardato la fatturazione elettronica, il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.
Introdotta nel 2014, è stata resa obbligatoria anche ai rapporti tra privati e verso i consumatori a partire dal 1 gennaio 2019, e da luglio 2022 è diventata obbligatoria anche per i regimi minimi. 

Commercialisti: quale futuro?

Ma quali sono allora i ruoli che il commercialista deve essere pronto a ricoprire oggi?
Sono molteplici e molto spesso dialogano fra di loro: revisore, consulente e mediatore.

Il commercialista del futuro deve essere capace di andare oltre i semplici adempimenti di tributarista. Deve saper proporre ai propri clienti servizi di consulenza dall’alto valore aggiunto, oltre alla semplice attività di gestione della contabilità.
Questo potrà farlo solo automatizzando le attività più ripetitive e proponendosi sempre più come un vero e proprio consulente d’azienda. Affiancando così i clienti e guidandoli nella gestione dell’impresa grazie alle sue conoscenze non solo in materia tributaria, ma anche finanziaria, economica, commerciale e amministrativa.

Automatizzare e ottimizzare i flussi di lavoro più routinari permetterà di liberare tempo e risorse da investire nella specializzazione in ambiti innovativi come l’internazionalizzazione delle imprese, le risoluzioni delle crisi d’impresa, la finanza agevolata o il terzo settore.

Digitalizzazione: un’alleata e non una minaccia

Come abbiamo detto, il commercialista del futuro dovrà adottare le tecnologie e gli strumenti informatici più avanzati, sfruttando i processi di digitalizzazione disponibili sul mercato per offrire al cliente un servizio dall’alto valore aggiunto.

Secondo un’analisi di settore svolta dall’Ordine di Milano, la digitalizzazione è vista come una minaccia dal 45% dei professionisti. È invece un’alleata oggi indispensabile, che apre interessanti possibilità in termini di snellimento delle pratiche e smart working.

Il primo passo è quindi quello di dotarsi di strumenti digitali avanzati, e quindi di software in grado di supportare il lavoro del commercialista telematico.

Zuffellato Technologies e TeamSystem per il futuro del tuo studio

Zuffellato Technologies e TeamSystem sono i partner ideali per accompagnare lo studio del commercialista nel futuro.
TeamSystem Studio è il software gestionale integrato per commercialisti e consulenti del lavoro: assicura una gestione digitale dello studio professionale con una soluzione All-in-One pensata per soddisfare tutte le esigenze.

Dalla contabilità al bilancio, la fatturazione elettronica, le dichiarazioni fiscali, la gestione del personale, paghe e amministrazione dello studio e molto altro grazie a tutte le integrazioni possibili.
Una sola piattaforma per gestire ogni attività ottimizzando i tempi, riducendo gli errori e ampliando la base di servizi a valore. 

L’assistenza e la formazione di Zuffellato Technologies, software partner di TeamSystem, è il corollario indispensabile per una collaborazione che renderà il tuo studio competitivo ed efficiente, pronto per le sfide del domani!
Contattaci per disegnare insieme il tuo futuro!